I miei Ambiti di Interesse
Come dirigente medico di I livello nel reparto di Chirurgia Generale presso l’Ospedale Ferrari di Casarano (LE), mi occupo delle malattie del colon, del retto e dell’ano, del trattamento chirurgico delle patologie oncologiche colorettali ed anali, delle malattie infiammatorie intestinali (rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn), del pavimento pelvico e di quelle proctologiche. Scopri di più sulle patologie trattate, accedendo alle sezioni dedicate.
Patologie Proctologiche
Le patologie proctologiche interessano prevalentemente la parte terminale dell’intestino (retto e ano) e colpiscono pazienti sia di sesso maschile che femminile.
Malattie del Pavimento Pelvico
Le malattie del pavimento pelvico sono un gruppo di patologie benigne della pelvi, che derivano da alterazioni del complesso equilibrio tra l’apparato gastrointestinale e genitourinario.
Sono malattie croniche con sintomi molto comuni e fortemente invalidanti, che tuttavia vengono spesso tollerate o sottostimate.
Patologie Oncologiche e infiammatorie
Le patologie oncologiche ed infiammatorie del colon, retto ed ano comprendono sia i tumori che le infiammazioni croniche intestinali.
Sono patologie complesse in cui l’interazione multidisciplinare con altre specialità è fondamentale, e dove il ruolo del chirurgo è di supporto sia nella diagnosi che nella gestione terapeutica globale del paziente.