Leggi il mio Curriculum
Sono Gianpiero Gravante, uno specialista in chirurgia colorettale e proctologia. Dal 2020 lavoro come dirigente medico di I livello presso la ASL di Lecce nel reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale Francesco Ferrari di Casarano.
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso l’Università “Campus Bio-Medico” di Roma, abilitato nella sessione di Maggio 2001 e iscritto all’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Roma (pos. n. 50828) il 3/7/2001.
Ho conseguito inizialmente la specializzazione in Chirurgia Generale nel 2006 all’Università “Tor Vergata” ed integrato la mia esperienza clinica e di ricerca con un Dottorato presso la stessa università (2010) ed un Master presso l’Università di Leicester (UK – 2014).
Ho inoltre acquisito una seconda specializzazione in Chirurgia con indirizzo Colorettale presso l’East Midlands Deanery (2018 – UK), al termine della quale ho vinto tre fellowships di 6 mesi ciascuna presso i policlinici universitari di Oxford (UK) in Chirurgia Laparoscopica Colorettale, Chirurgia della Malattie Infiammatorie Intestinali e Chirurgia d’Urgenza.
Sin dall’inizio della mia carriera chirurgica mi sono specializzato sulle malattie del colon, del retto e dell’ano. Mi occupo del trattamento chirurgico delle patologie oncologiche colorettali ed anali, delle malattie infiammatorie intestinali (rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn), del pavimento pelvico e di quelle proctologiche. Ho inoltre una vasta esperienza endoscopica del tratto gastrointestinale inferiore e superiore supportata da oltre 3000 procedurediagnostiche ed interventistiche .
Ho pubblicato oltre 240 articoli indicizzati su riviste scientifiche internazionali con un impact factor totale di più di 500 e un h-index di 46 (Google Scholar). Sono reviewer di numerose riviste chirurgiche internazionali.
Formazione Accademica
toggle chiuso
Formazione
Diploma di Maturità Scientifica nell’anno 1994 presso l’istituto “Vito Volterra” (Ciampino – Roma) con votazione di 60/60.
Laurea in Medicina e Chirurgia, presso la “Libera Università Campus Bio-Medico di Roma” (19/07/2000) con votazione di 110/110 e lode.
Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (21/11/2006), con votazione di 50/50 e lode.
Dottorato di Ricerca in Fisiologia dei Distretti Corporei presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (28/4/2010).
Master in Chirugia Epatobiliare e Pancreatica presso l’Università di Leicester (United Kingdom – 1/4/2014).
Specializzazione in Chirurgia Generale con indirizzo colorettale presso il North East Midlands Deanery – Università di Leicester (United Kingdom).
Fellowship in chirurgia laparoscopica colorettale presso il Churchill Hospital – Università di Oxford (United Kingdom)
Fellowship in chirurgia delle malattie infiammatorie intestinali presso il Churchill Hospital – Università di Oxford (United Kingdom)
Fellowship in chirurgia di emergenza presso il John Radcliffe Hospital – Università di Oxford (United Kingdom)
Abilitazioni
Abilitazione all’esercizio professionale nella prima sessione Maggio 2001 con votazione 98/100.
Iscrizione all’Ordine dei medici-chirurghi di Roma dal 03-07-2001 (tessera numero 50828)
Abilitazione all’esercizio professionale negli Stati Uniti (USMLE) il 29/04/2005.
Iscrizione all’Ordine dei medici-chirurghi inglese (General Medical Council) dal 25-11-2006 al 10-2-2020 (tessera numero 6153027)
Iscrizione al Royal College of Surgeons di Edinburgo dal 20-5-2010 al 10-2-2020
Esami internazionali
Ho superato gli esami:
“United States Medical Licensure Examination (USMLE) step 1” il 18/04/2001.
“United States Medical Licensure Examination (USMLE) step 2 CK” il 15/01/2003.
“United States Medical Licensure Examination (USMLE) step 2 CS” il 22/02/2005.
“Membership of the Royal College of Surgeons (MRCS) step A” il 9/09/2008
“Membership of the Royal College of Surgeons (MRCS) step B” il 20/05/2010
“Fellowship of the Royal College of Surgeons (FRCS) step A” il 24/11/2016
“Fellowship of the Royal College of Surgeons (FRCS) step B” il 31/05/2017
Borse di Studio ed altri riconoscimenti
Vincitore di borsa di studio “Stryker Training Bursaries” tramite l’Association of Laparoscopic Surgeons of Great Britain and Ireland per seguire il corso Core Skills in Laparoscopic Surgery organizzato dal Royal College of Surgeons of England presso il St. Bartholomew Hospital (London) dal 5 al 7 Dicembre 2011.
Vincitore del premio internazionale “De Finibus Terrae” in ricordo di Maria Monteduro, V edizione 2021: encomio d’onore per la lotta contro il Covid-19.
Attività Clinica
toggle chiuso
Durante la Laurea
Dipartimento di Cardiologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico (5/3/1998-3/4/1998) diretto dal Prof. Germano Di Sciascio allo scopo di approfondire le principali metodiche di diagnosi e terapia delle più comuni patologie cardiovascolari.
Reparto di Oncologia Medica del Policlinico Militare di Roma “Celio” (4/5/98-22/5/98) ha svolto un periodo di tirocinio teorico-pratico presso il sotto la direzione del Ten.Col.Medico Paolo Astorre per approfondire la diagnosi e la terapia delle principali patologie tumorali.
Divisione di Senologia presso il reparto di Chirurgia Generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma (Settembre 1999-Aprile 2001) sotto la guida del Prof. Arullani e del Prof. Altomare in qualità di studente interno – 1.5 anni. Ha effettuato come assistente interventi di biopsia di noduli mammari in sala operatoria e mediante la metodica “ABBI” (Advanced Breast Biopsy Instrumentation), mentre come assistente ha aiutato su numerosi interventi di mastectomia e quadrantectomia. Ha inoltre seguito settimanalmente l’ambulatorio di screening e diagnosi senologica della medesima Università.
Dal mese di Settembre del 2000 al mese di Marzo del 2001 ha svolto il tirocinio post-laurea previsto dalla tabella XVIII nelle seguenti strutture:
• Medicina Interna | Libera Università “Campus Bio-Medico” |
• Chirurgia Generale | Libera Università “Campus Bio-Medico” |
• Medicina di Laboratorio | Libera Università “Campus Bio-Medico” |
• Pronto Soccorso | Ospedale S.Maria Goretti-Latina |
• Ginecologia | Libera Università “Campus Bio-Medico” |
• Ostetricia | Università di Chieti |
• Pediatria | Università “Cattolica del Sacro Cuore” |
Nel mese di Giugno 2001 ha frequentato il Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti di Frascati-Marino come medico volontario.
Durante la specializzazione italiana
Reparto di Clinica Chirurgica dell’ospedale “S.Eugenio” di Roma (Maggio 2001-Novembre 2006) sotto la guida del Prof. Filingeri – 6 anni. Ha effettuato come operatore e primo assistente interventi di Emorroidectomia mediante Radiofrequenze, Ligasure con varie tecniche (Parks, Milligan Morgan, Ferguson), Fistulectomie e Fistulotomie per fistole anali, sfinterotomie per ragadi anali, plastiche per ernia inguinale mediante Lichtenstein, plastica per laparocele, rimozioni di noduli e cisti di varia natura.
Reparto di Chirurgia dei Trapianti dell’ospedale “S.Eugenio” di Roma (Maggio 2001-Dicembre 2002) diretto dal Prof. C.U.Casciani – 1.5 anni. Si è occupato dell’organizzazione del trapianto al momento della donazione, del management clinico dei pazienti trapiantati durante le guardie notturne ed ha inoltre effettuato come operatore la preparazione dell’organo al tavolo mentre come secondo assistente ha partecipato a trapianti di rene e di fegato ed al prelievo di organo.
Reparto di Chirurgia d’Urgenza dell’ospedale S.Eugenio di Roma (Gennaio 2003-Gennaio 2004), diretto dal Prof. V. Blandamura – 1 anno. Durante tale periodo ha assistito ad interventi in regime d’urgenza come primo assistente di appendiciti, calcolosi della colecisti mentre come secondo assistente ad interventi di occlusione interstinale, parti cesarei, politraumi e laparotomie esplorative. Ha inoltre effettuato come primo operatore diversi interventi di chirurgia ambulatoriale (rimozione di noduli, cisti, lipomi).
Centro Ustioni dell’ospedale “S.Eugenio” di Roma (Marzo 2004-Febbraio 2006), diretto dal Prof. Montone – 2 anni. Ha eseguito come primo operatore interventi alta chirurgia nell’ambito delle ustioni: escarectomia con innesti dermoepidermici, dermabrasione, innesto di fibroblasti, posizionamento e rimozione di espansore cutaneo, medicazione in narcosi. Ha inoltre effettuato come primo assistente interventi di lembi di rotazione, lembi liberi microchirurgici, amputazioni di arto, plastiche a Z.
Reparto di Chirurgia Generale e Laparoscopica dell’ospedale S.Eugenio di Roma (Marzo 2005-Giugno 2005) diretto dal Prof. E. Pernazza – 4 mesi. Ha assistito come secondo operatore a numerosi interventi di tiroidectomia totale, plastica per laparocele ed ernioplastica inguinale secondo Lichtenstein.
Reparto di Chirurgia Oncologica dell’Ospedale S.Eugenio di Roma (Luglio 2005-Febbraio 2006) diretto dal Prof. E. Cabassi – 8 mesi. Ha assistito come primo e secondo assistente ad interventi di biopsie linfonodali, melanomi, escissioni di noduli mammari, quadrantectomie e mastectomie.
Ambulatorio di Colonproctologia, reparto di Clinica Chirurgica dell’Ospedale S.Eugenio di Roma (Marzo 2006-Novembre 2006) diretto dal Dott. D. Venditti – 9 mesi. Ha effettuato manovre endoscopiche diagnostiche e terapeutiche per la patologie del colon – retto – ano (legature elastiche, anoscopie, rettosopie, colonscopie) e dell’esofago – stomaco – duodeno (esofagogastroduodenoscopie).
Dopo la Specializzazione italiana
Honorary Clinical Fellow (Senior House Officer level) in Colorectal Surgery presso il Whipps Cross University Hospital di Londra – UK (ospedale da 730 posti letto del servizio sanitario pubblico; Aprile 2007-Novembre 2007), diretto da Mr. Pasquale Giordano, sviluppando le tecniche diagnostiche (anoscopia, rettoscopia colonscopia) e chirurgiche proprie della chirurgia del Colon, del Retto e dell’Ano. Ha assistito ad interventi sul colon e sul retto e da primo operatore interventi di confezionamento e chiusura di ileostomie, emorroidectomia con varie tecniche (inclusa la THD), posizionamento di setone per fistole anali ed ha appreso la tecnica di confezionamento di flap per il trattamento della ragade anale. Ha inoltre condotto settimanalmente ed in maniera autonoma l’ambulatorio di chirurgia colorettale sia per le patologie benigne che per lo screening e le prime visite di patologie oncologiche.
Resident Medical Officer presso il Nuffield Hospital di Leicester – UK (Dicembre 2007 -Agosto 2009), clinica privata chirurgica specializzata in interventi di Chirurgia plastica, Urologia, Ortopedia, Chirurgia generale e Senior House Officer presso il Glenfield Hospital di Leicester (chiamate chirurgiche dal reparto di Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica, Chirurgia Mammaria, Ortopedia).
Clinical Fellow (Senior House Officer level) in Upper Gastrointestinal Surgery presso il Frenchay Hospital di Bristol – UK (ospedale da 620 posti letto del servizio sanitario pubblico; Febbraio 2010 – Luglio 2010) sotto la supervisione di Mr. Michael Kelly e Mr. Cristopher Wong, dove ha eseguito come primo operatore interventi di colecistectomia laparoscopica, riparazione di ernie inguinali, ombelicali e paraombelicali. Ha anche effettuato guardie chirurgiche coprendo il Pronto Soccorso, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza ed i vari reparti di Medicina.
Specialist Registrar in Colorectal Surgery presso il Leicester General Hospital – UK (ospedale da 680 posti letto del servizio sanitario pubblico; Agosto 2010 – Settembre 2010), diretto da Mr. John Jameson e Mr. Adam Scott dove ha eseguito come primo operatore interventi di emorroidectomia e laparotomie mediane. In tale ambito sono anche capo della guardia chirurgica quando on call effettuando in prima persona interventi di piccola chirurgia d’urgenza incluse appendicectomie laparoscopiche, incisione e drenaggi di ascessi e riparazione di ernie strangolate.
Specialist Registrar in Upper Gastrointestinal Surgery presso il Leicester Royal Infirmary – UK (ospedale da 1000 posti letto del servizio sanitario pubblico; Ottobre 2010 – Gennaio 2011), diretto da Mr. David Bowrey e Mr. David Exon dove ha eseguito come primo operatore interventi di ernioplastica inguinale per via classica e laparoscopica, e colecistectomia laparoscopica. In tale ambito è stato anche capo della guardia chirurgica effettuando in prima persona interventi di piccola chirurgia d’urgenza incluse appendicectomie laparoscopiche, incisione e drenaggi di ascessi e asportazione di cisti pilonidali.
Da Luglio 2008 ha anche effettuato guardie chirurgiche (come Senior House Officer) presso altri ospedali inglesi del servizio sanitario pubblico:
• Heartlands Hospital di Birmingham (780 posti letto; chiamate chirurgiche del Pronto Soccorso e del Pronto Soccorso Pediatrico, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza, reparto di Chirurgia Cardio-Toracica)
• District Medical Hospital di Peterborough (300 posti letto; chiamate chirurgiche del Pronto Soccorso, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza)
• Good Hope Hospital di Sutton Coldfield (530 posti letto; chiamate chirurgiche del Pronto Soccorso, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza)
• Weston General Hospital di Weston-Super-Mare (320 posti letto; chiamate chirurgiche del Pronto Soccorso, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza)
• Walsgrave General Hospital di Coventry (1250 posti letto; chiamate chirurgiche del Pronto Soccorso e del Pronto Soccorso Pediatrico, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza, i reparti di Neurochirurgia, Urologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Cardio-Thoracica).
• Broadgreen Hospital di Liverpool (180 posti letto; chiamate chirurgiche dai reparti di Ortopedia ed Otorinolaringoiatria).
• Stoke Mandeville Hospital di Aylesbury (430 posti letto; chiamate chirurgiche del Pronto Soccorso, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza).
• Queen’s Medical Center di Nottingham (1300 posti letto; chiamate chirurgiche dai reparti di Traumatologia della Colonna Vertebrale e di Neurochirurgia).
• Queen Margaret Hospital di Dumferline (360 posti letto; chiamate chirurgiche del Pronto Soccorso, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza, la terapia Sub Intensiva Chirurgica e dal reparto di Urologia).
Durante la Specializzazione inglese
Specialist Registrar in Colorectal Surgery (ST3) presso il Pilgrim Hospital di Boston – UK (ospedale da 390 posti letto del servizio sanitario pubblico; Febbraio 2011 – Luglio 2011), diretto da Mr. Milind Rao e Mr. Emad Smo dove ha eseguito come primo operatore interventi di colectomie destre e laparotomie mediane ed ha assistito a vari interventi di chirurgia colorettale. In tale ambito sono stato anche capo della guardia chirurgica quando on call effettuando in prima persona interventi di piccola chirurgia d’urgenza incluse appendicectomie (laparoscopiche ed open).
Specialist Registrar in Breast Surgery (ST3) presso il Northampton General Hospital di Northampton – UK (ospedale da 700 posti letto del servizio sanitario pubblico; Agosto 2011 – Gennaio 2012), diretto da Mr. Jonathan Dawson dove ha eseguito come primo operatore interventi di mastectomie semplici, linfonodi sentinella, dissezioni del cavo ascellare ed ha assistito su quadrantectomie ed interventi di ricostruzione plastica con DIEP-flap. In tale ambito sono stato anche capo della guardia chirurgica quando on call effettuando in prima persona interventi di piccola chirurgia d’urgenza incluse appendicectomie (laparoscopiche ed open).
Specialist Registrar in Colorectal Surgery (ST4) presso il George Eliot Hospital di Nuneaton – UK (ospedale da 350 posti letto del servizio sanitario pubblico; Gennaio 2012 – Gennaio 2013), diretto da Mr. Vijay Jadhav dove ha eseguito numerose colonscopie, sigmoidoscopie e gastroscopie e come primo operatore interventi di ernie inguinali, ombelicali, incisionali ed alcune colecistectomie laparoscopiche. Ho inoltre assistito su colectomie laparoscopiche ed aperte in elezione. Sono stato anche capo della guardia chirurgica quando on call effettuando in prima persona interventi di piccola chirurgia d’urgenza incluse appendicectomie (laparoscopiche ed open) ma anche colectomie (supervisionato).
Specialist Registrar in Colorectal Surgery (ST4) presso il Kettering General Hospital di Kettering – UK (ospedale da 600 posti letto del servizio sanitario pubblico; Febbraio 2013 – Luglio 2013), diretto da Mr. Ashish Kelkar dove ha eseguito numerose colonscopie, sigmoidoscopie e come primo operatore interventi di ernie inguinali, ombelicali, incisionali, colecistectomie laparoscopiche e colectomie open. Ho inoltre assistito su colectomie laparoscopiche ed aperte in elezione. Sono stato anche capo della guardia chirurgica quando on call effettuando in prima persona interventi di piccola chirurgia d’urgenza incluse appendicectomie (laparoscopiche ed open) ed ernia incarcerate.
Specialist Registrar in Upper GI Surgery (ST5) presso il Kettering General Hospital di Kettering – UK (Febbraio 2014 – Luglio 2014), diretto da Mr. Hamdi Ebdewi dove ha continuato con la precedente esperienza chirurgica ed ha inoltre eseguito varie resezioni intestinali in emergenza (piccolo intestino) ed ulcere perforate come capo della guardia chirurgica.
Specialist Registrar in Colorectal Surgery (ST5) presso il Kettering General Hospital di Kettering – UK (Agosto 2014 – Gennaio 2015), diretto da Mr. Saleem El-Rabaa dove ha perfezionato e conseguito il certificato di “independent” nell’ambito delle colonscopie.
Specialist Registrar in Colorectal Surgery (ST6-ST8) presso il Leicester Royal Infirmary di Leicester – UK (ospedale da 1000 posti letto del servizio sanitario pubblico; Febbraio 2015-Gennaio 2018), diretto da Mr. Hemingway/Norwood/Boyle dove ha eseguito interventi di alta chirurgia colorettale mediante tecnica aperta e laparoscopica.
Specialist Registrar in Colorectal Surgery (ST8) presso il Leicester General Hospital di Leicester – UK (ospedale da 750 posti letto del servizio sanitario pubblico; Marzo 2018-Settembre 2018), diretto da Mr. Chaudri/Singh/Thomas dove ha eseguito interventi di alta chirurgia colorettale mediante tecnica aperta e laparoscopica.
Ha anche effettuato guardie chirurgiche come Specialist Registrar coprendo vari reparti a seconda del servizio previsto negli ospedali dove ha ruotato:
- Pilgrim Hospital di Boston: chiamate chirurgiche del Pronto Soccorso, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza, la Chirurgia Vascolare, l’Urologia, i vari reparti di Medicina
- Northampton General Hospital: chiamate chirurgiche del Pronto Soccorso, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza, la Chirurgia Vascolare, l’Urologia, i vari reparti di Medicina e Pediatria
- George Eliot Hospital di Nuneaton: chiamate chirurgiche del Pronto Soccorso, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza, l’Urologia, i vari reparti di Medicina
- Kettering General Hospital di Kettering: chiamate chirurgiche del Pronto Soccorso, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza, l’Urologia, la Pediatria, la Ginecologia, i vari reparti di Medicina
- Leicester Royal Infirmary di Leicester: chiamate chirurgiche del Pronto Soccorso, l’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza, la Ginecologia, i vari reparti di Medicina, Oncologia, Gastroenterologia, Malattie Infettive
- Leicester General Hospital: chiamate chirurgiche dall’Accettazione di Chirurgia d’Urgenza, la terapia Sub Intensiva Chirurgica e dal reparto di Urologia, Ginecologia ed i vari reparti di medicina
Dopo la Specializzazione inglese
Senior Colorectal Fellow in Laparoscopic Colorectal Surgery presso Oxford University Hospitals – UK (due ospedali da 1600 posti letto totali del servizio sanitario pubblico; Ottobre 2018 – Febbraio 2019), diretto da Mr. Stephen Boyce ed Oliver Jones perfezionando le colectomie laparoscopiche destre, sinistre e addominoperineali.
Senior Colorectal Fellow in Inflammatory Bowel Diseases presso Oxford University Hospitals – UK (Marzo 2019 – Settembre 2019), diretto da Mr. Bruce George, perfezionando le tecniche di approccio chirurgico sia open che laparoscopico alle malattie infiammatorie intestinali.
Senior Emergency Surgery Fellow presso Oxford University Hospitals – UK (Ottobre 2019 – Gennaio 2020), diretto da Mr. Giles Bond-Smith, prestando servizio come primo operatore in chirurgia d’urgenza in un trauma center terziario di riferimento da 1100 posti letto.
Senior Colorectal Fellow in Lower Endoscopy presso gli University Hospitals of Leicester – UK (Settembre 2018 – Gennaio 2020) facendo indipendentemente colonoscopie e sigmoidoscopie diagnostiche e terapeutiche (polipectomie, EMR).
Dirigente medico di primo livello in Chirurgia Generale con indirizzo colorettale, e Vice Primario del reparto di Chirurgia Generale presso l’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano, Lecce (Febbraio 2020 – ad oggi), dove effettua prevalentemente interventi di chirurgia colorettale e, come capo guardia chirurgica, di chirurgia d’urgenza. Copre inoltre il servizio di endoscopia digestiva chirurgica dell’ospedale effettuando procedure endoscopiche diagnostiche e terapeutiche sia per i pazienti interni che esterni all’ospedale, inclusi quelli provenienti dallo screening regionale del tumore del colon-retto.
Corsi "Life Support"
7th corso Roma Urgenza: corso di emergenza medica nel territorio – IRCCS S. Lucia e l’ospedale EUR S. Raffaele di Roma, Novembre 1999/ Maggio 2000
Basic Life Support, Roma il 27/01/2000
Pediatric Basic Life Support, Roma il 14/04/2000
Early Defibrillation, Roma il 14/04/2000
Advanced Cardiac Life Support, Roma il 15-16/04/2000
Advanced Cardiac Life Support Retraining, Nuffield Hospital di Leicester (UK) il 9/10/2008
Pre-Hospital Trauma Life Support, Nottingham City Hospital di Nottingham (UK) il 25-26/6/2009
Advanced Trauma Life Support, Bedford Hospital di Bedford (UK) il 25-27/03/2009
Care of the Critically Ill Surgical Patient (CCrISP), Lister Hospital di Londra (UK) il 5-7/11/2008
34th Medical Emergencies Course for Trainee Doctors, University College of London il 15-16/5/2010
Advanced Trauma Life Support revalidation, Addenrbookes Hospital di Camrbidge (UK) il 11-4/2013
Advanced Trauma Life Support (revalidation) Coventry (UK) il 25/11/2016
Corsi Chirurgici di base
Corso teorico-pratico di Chirurgia Laparoscopica di base, U.O.C. di Chirurgia Generale dell’ospedale S.Eugenio di Roma (2-3/07/2002)
Corso “Basic Surgical Skills “, Chase Farm Hospital di Londra (UK) il 27-29/10/2008
Corso “Higher Surgical Skills “, Royal College of Surgeons of Edinburgh, Edinburgh, il 27-28/10/2011
Corso “Core Skills in Laparoscopic Surgery”, Royal College of Surgeons of England, London, il 29/11-1/12/2011
Corso “Intermediate Skills in Laparoscopic Surgery” Royal College of Surgeons of England, London, il 12-13/4/2012
Corso “Introduction to Laparoscopic Hernia Repair” Hinchingbrooke Hospital – Huntingdon – (UK) il 12/11/2013
Corsi chirurgici colorettali
Corso di perfezionamento in Chirurgia Colo-Rettale, Università “Campus Bio-Medico” di Roma (28/06/2001-18/01/2002)
Corso “The Midlands Ano-Rectal Ultrasonography”, Queen Elizabeth Hospital, Birmingham (UK) il 08/05/2007
Corso “M27 Coloproctology course for surgical trainees”, St. Mary.s Hospital, Portsmouth, UK il 10-11/11/2011
Corso “Transanal Endoscopic Operations TEO® Course” Leicester (UK) il 1-5-2015
Corsi endoscopici
Basic Skills in Colonoscopy (JAG accredited), Leicester General Hospital, UK il 29-31/10/2012
Hands-on Polypectomy Skills Course (JAG accredited), New Cross Hospital (Wolverhampton), UK il 29/7/2013
Corsi traumatologici
Altri corsi
Corso di Chirurgia ed Endoscopia Urologica, Ospedale di Sora (Fr) il 12/07/2002
Corso “X-Ray Survival Training”, SIMTR Conference Centre di Solihull (UK) il 16/5/2009
Corso “Chest Drain”, Glenfield Hospital di Leicester (UK) il 28-9-2009
Corso “Good Clinical Practice”: web-based course for the experimentation on human subjects according to the International Conference on Harmonisation (10/09/2009)
Corso “Applied Basic Surgical Sciences for the IMRCS OSCE”, Royal College of Surgeons of England, London, il 10-14/5/2010
Corso “How to review a paper for BJS” Sheraton Hotel, Amsterdam Schipol Airport il 25-11-2009, invitato dalla prestigiosa rivista internazionale “British Journal of Surgery”
Corso SATS “Supervising and Assessing Trainees in Surgery” Leicester Royal Infirmary, UK il 19/11/2012
Corso MPS (Medical Protection Society) “Mastering your risk” Leicester General Hospital, UK il 28/11/2012
Corso MPS (Medical Protection Society) “Mastering adverse outcomes” Leicester General Hospital, UK il 7/12/2012
Corso “Management and Leadership Level B – Managing and Improving Services” Warvick Medical School – King’s Mill Hospital, UK il 4/3/2013
Corso “Root Cause Analysis Training” Kettering General Hospital, UK il 4/6/2014
Clinical Governance
toggle chiuso
Corsi
Corso MPS (Medical Protection Society) “Mastering your risk” Leicester General Hospital, UK il 28/11/2012
Corso MPS (Medical Protection Society) “Mastering adverse outcomes” Leicester General Hospital, UK il 7/12/2012
Corso “Root Cause Analysis Training” Kettering General Hospital, UK il 4/6/2014
Audits
03/2011 Anastomotic Leak Audit (Boston – Pilgrim Hospital)
11/2011 CT colonography in Elderly Patients: Current Practice in a District General Hospital (Boston – Pilgrim Hospital)
03/2012 Delay in discharge of patients with colorectal resections (Nuneaton – George Eliot Hospital)
07/2013 Histological analysis of cholecystectomy specimens – nine years of clinical experience (Kettering General Hospital)
12/2013 Outcome of cholecystectomies in patients aged 80 years or more; risk factors for post-operative morbidity and mortality (Kettering General Hospital)
02/2014 Clinical Variation in Practice of Cholecystectomy and Surgical Outcomes: a multi-centre, prospective, population-based cohort study (National Audit, hosted by the West Midlands Research Collaborative – WMRC)
04/2014 Estimation of the minimum bowel length to resect in high risk operations for inadequate sampling (Kettering General Hospital)
06/2014 The National Complicated Acute Diverticulitis Audit (National Audit, hosted by the Yorkshire Surgical Research Collaborative – YSRC)
06/2014 Determining universal processes related to best outcome in emergency abdominal surgery: an international evaluation (International Audit, hosted by the Globalsurg I Collaborative group)
08/2014 Extended right hemicolectomy vs. left hemicolectomy within enhanced recovery programme (Kettering General Hospital)
10/2015 Determining the worldwide epidemiology of surgical site infections after
gastrointestinal surgery (International Audit, hosted by the Globalsurg II Collaborative group)
12/2015 Non-medical causes for long hospital stays in elective colorectal resections (Leicester Royal Infirmary)
12/2016 The Right Iliac Fossa pain Treatment (RIFT) Audit (National Audit, hosted by the West Midlands Research Collaborative – WMRC)
Management
toggle chiuso
Corsi
Corso “Management and Leadership Level B – Managing and Improving Services” Warvick Medical School – King’s Mill Hospital, UK il 4/3/2013
EM LPM 1B 1-12 (Leicester Royal Infirmary – Leicester – UK):
- Leadership and Management Essentials
- Leadership and Team Working
- Getting the Best for Patients: Understanding the NHS
- How to Lead Quality Improvement Initiatives
- Managing Challenging Conversations
- Making the Patient your first priority
- Managing and Leading Change
- Introduction to Service Improvement
- Demystifying NHS Finance
- Being a Leader
- Putting Theory into Practice
- Where does the Power Lie
Assertiveness – online seminar organised bythe British Medical Association, UK il 21/3/2018
Corso “The next steps – consultant preparation” Leicester General Hospital, UK il 18-19/6/2018
Ricerca
toggle chiuso
Internati e tirocini
Negli anni 1995/6 e 1996/7 ha effettuato il tirocinio elettivo presso il Dipartimento di Anatomia Microscopica dell’ Università La Sapienza di Roma, diretto dal Professor Giulio Marinozzi, approfondendo ed utilizzando le principali tecniche istopatologiche per la preparazione, colorazione e lettura dei vetrini. Durante lo stesso periodo ha svolto incarico di junior tutor di Anatomia Microscopica con gli studenti più giovani ed ha collaborato con il prof. Sergio Morini su un progetto di ricerca sulla microcircolazione del midollo osseo.
Negli anni 1995-1996 ha sviluppato presso il Dipartimento di Etica della Libera Università Campus Bio-Medico, sotto la guida del Professor Victor Tambone, un progetto di lavoro multidiscipinare che, interessando gli ambiti della Bioetica, Embriologia e Biologia Molecolare, aveva lo scopo di effettuare una analisi dimensionale dello Statuto Ontologico dello Zigote. Il progetto è stato esposto al 19° Convegno Estivo Universitario Internazionale di Cala Rossa (Luglio 1996-Terrasini) ed al 2° Convegno degli Studenti Universitari degli Atenei di Roma (Aprile 1997).
Nell’anno accademico 1996/7 ha svolto un tirocinio pratico di Patologia Generale di due mesi presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di viale Marx, Roma, con il Prof.Vito Michele Fazio imparando le tecniche base di Biologia Molecolare ed Ingegneria Genetica ed applicandole allo studio della patologia oncologica ed alla patogenesi dell’aterosclerosi.
Dal 2/8/97 al 14/9/97 Research Fellow presso il Neurosciences Department della University of Pittsburgh (USA) allo scopo di effettuare ricerche sulla differente espressione genica durante lo sviluppo del sistema nervoso e di apprendere le tecniche base di Biologia Molecolare e dell’analisi dell’espressione dei geni sotto la direzione del Professor Pat Levitt.
Dal 8/8/98 al 25/9/98 Research Fellow presso il National Cancer Institute – Frederick Cancer Research and Development Center (National Institutes of Health – Bethesda, Washington D.C., USA) allo scopo di effettuare ricerche sulla vaccinoterapia dei linfomi follicolari ed apprendere le tecniche di base di Biologia Molecolare ed Immunologia sotto la direzione del Professor Larry Kwak e del dott. Maurizio Bendandi.
Nell’anno accademico 1998/9 ha svolto, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Tor Vergata, un tirocinio pratico di Patologia Generale con il prof.Vito Michele Fazio studiando le tecniche immunologiche ed immunoterapeutiche delle malattie mielo e linfoproliferative. Il progetto è nato continuando l’esperienza effettuata presso il National Cancer Institute di Frederick, Mariland.
Dal 13/8/2000 al 30/9/2000 Clinical Fellow presso il Surgical Oncology Department della University of Illinois at Chicago (USA) partecipando attivamente all’attività di reparto, la sala operatoria e le attività didattiche (weekly cases presentation and discussion, tumor board conferences, basic science conferences) sotto la direzione del prof. Tapas K. Das Gupta.
Dal 12/7/2001 al 15/8/2001 Clinical Fellow presso la Hepatobiliary Surgery Division della University of Illinois at Chicago (USA) partecipando attivamente all’attività di reparto, la sala operatoria e le attività didattiche (weekly cases presentation and discussion, tumor board conferences, morbidity and mortality conferences) sotto la direzione del prof. Joseph Espat.
Dal 12/7/2001 al 15/8/2001 Clinical Fellow presso la Transplants Division della University of Illinois at Chicago (USA) partecipando attivamente all’attività di ricerca su animali, attività di reparto, la sala operatoria e le attività didattiche (weekly cases presentation and discussion, morbidity and mortality conferences) sotto la direzione del prof. Enrico Benedetti e Luca Cicalese.
Dal 3/12/2007 al 2/2/2010 Clinical Research Fellow (SHO level) in Hepatobiliar and Pancreatic Surgery il Leicester General Hospital di Leicester (UK), diretto da Mr. Ashley Dennison, dove ha sviluppato le conoscenze e la ricerca in ambito epatobiliare e pancreatico, occupandosi sull’uso delle tecniche di termablazione per la cura dei tumori epatici inoperabili (Microonde, Radiofrequenze, Elettrolisi, Crioterapia). Lo studio ha poi portato all’ottenimento di un Master in Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica con la discussione della tesi dal titolo “The influence of different ablation techniques on hepatic structures in an ex-vivo porcine perfusion model”.
Pubblicazioni Scientifiche
Articoli pubblicati su indexed journals: | 244 |
Articoli pubblicati su non indexed journals: | 7 |
Impact Factor totale (Journal of Impact Factors 2010) | 523,665 |
h-index (Aprile 2022): | 46 |
Relatore a Congressi
Nel mese di Luglio dell’ anno 1996 ha partecipato come relatore al 19° Convegno Estivo Universitario Internazionale di Cala Rossa, con l’intervento: “Statuto Biologico ed Ontologico dello Zigote”
Nel mese di Aprile dell’ anno 1997 ha partecipato come relatore al 2° Convegno degli Studenti Universitari degli Atenei di Roma, organizzato dalla Libera Università “Guido Carli”, con l’intervento: “Geni Homeobox e Regolazione della Differenziazione dello Zigote”.
Ha partecipato come relatore allo “European Meeting for Medical Students”, svoltosi nei giorni 14 e 15 maggio 1999 presso la Libera Università Campus Bio-Medico con l’intervento: “Prostate Undifferentiated Adenocarcinoma in a 36 years-old man”.
Ha partecipato come relatore al “VI Incontro Oncologico Pontino: I tumori dell’apparato gastroenterico, dalla biologia molecolare alle linee guida aziendali”, 4-6 Ottobre 2000, presso il Centro Oncologico “Giorgio Porfiri”, Latina, con l’intervento “K-ras expression and clinical importance in pancreatic tumors”.
Ha partecipato come relatore al “1 Congresso Nazionale CO.R.T.E. Conferenza Italiana per lo Studio e la Ricerca sulle Ulcere, Piaghe, Ferite e la Riparazione Tissutale”, 1-3 Marzo 2006, presso l’hotel Hilton di Roma con l’intervento “Apoptotic cell death in deep partial thickness burns by coexpression of TUNEL and Fas: a preliminary report”.
Ha partecipato come relatore al “17° Congresso Nazionale della Società Italiana Ustioni”, 12-14 Ottobre 2006, presso il Castello di Udine, Salone del Parlamento con l’intervento “Risposta apoptotica sistemica. Un analisi retrospettiva dei dati presenti in letteratura”.
Ha partecipato come relatore al “European Club for Paediatric Burns Workshop 2006”, 27-29 Ottobre 2006, presso il Reval Hotel Lietuva, Vilnius, Lithuania, con l’intervento “Apoptotic Cells in Deep Partial-Thickness Burns”.
Ha partecipato come relatore al “1st Egyptian Forum for Liver Diseases”, 26-28 Novembre 2008, presso il Triumph Hotel, Cairo, Egypt, con l’intervento “Two primary tumours metastasizing to the liver in a collision phenomenon” (invited speaker)
Ha partecipato come relatore al “10° European Association of Clinical Anatomy Congress”, 2-5 Settembre 2009, ospitato dalla Turkish Society of Anatomy and Clinical Anatomy presso il Harbiye Millitary Museum and Culture Site, Istanbul, Turchia con l’intervento “The influence of the porcine hepatic artery on ex-vivo perfused liver models.”
Ha partecipato come relatore al “2nd Egyptian Forum for Liver Diseases”, 11-13 Novembre 2009, presso il Triumph Hotel, Cairo, Egypt, con gli interventi “Thermal ablation techniques for the treatment of HCC” e “PET-CT for the evaluation of Hepatocellular Carcinoma” (invited speaker)
Ha partecipato come relatore al “XXXVII European Society for Artificial Organs (ESAO) congress”, 8-11 Settembre 2010, presso la Macedonian Academy of Sciences and Arts, Skopje, Macedonia, con l’intervento “Necrosis and regeneration in ex-vivo perfused porcine livers”
Ha partecipato come relatore al “4th Central European Congress of Surgery”, 28-30 Aprile 2011, presso il Corinthia Grand Hotel Royal, Budapest, Ungheria, nella sessione di Chirurgia del Fegato con l’intervento “Radiofrequency ablation versus hepatic resection for malignant primary and secondary liver tumours: a meta-analysis of comparative studies” e nella sessione di Ricerca e Nuove Tecnologie con l’intervento “Experimental applications of bile analysis”.
Ha partecipato come relatore al “57th Annual Conference of the American Society for Artificial Internal Organs”, 10-12 Giugno 2011, presso il Washington Hilton Hotel, Washington D.C., United States of America, nella sessione di Bioingegneria con l’intervento “The Leicester Experience with an Ex-vivo Autologous Perfused Porcine Liver Model: Past Achievements and Potential Future Applications” (invited speaker- onorario 1000 $)
Ha partecipato come relatore al “15th Annual Meeting of the European Society of Surgery”, 17-19 Novembre 2011, presso la Jagiellonian University, Cracovia, Polonia, con l’intervento “The role of radiofrequency surgery in the treatment of hemorrhoidal disease”
Attività Editoriale
Attività Editoriale
Da Giugno 2006 reviewer di varie riviste con impact factor, tra le quali:
- British Journal of Surgery
- Journal of American College of Surgeons
- Cancer Biology and Therapy
- Journal of Surgical Oncology
- World Journal of Gastroenterology
- World Journal of Gastrointestinal Surgery
- Cancer Investigation
- American Journal of Clinical Oncology
- European Journal of Gastroenterology and Hepatology
- European Surgical Research
- Surgical Oncology
- Tumori
- Surgical Laparoscopy Endoscopy Percutaneous Techniques
Editorial Board
Membro dell’Editorial Board delle riviste:
- World J Gastroenterol (2009-2011)
- World J Gastrointest Surg (2010-2013)
- Global Journal of Surgery (2010-2013)
- World J Gastrointest End (2010-2013)
- World J Surg Proced (2010-2013)
- World J Meta-Analysis (2013-2017)
Contributing Associate Editors-in-Chief
- World J Gastroenterol (2011-2013)
Vincitore di borsa di studio del British Journal of Surgery per il Corso “How to review a paper for the British Journal of Surgery” Sheraton Hotel, Amsterdam Schipol Airport il 25-11-2009
Collaborazioni
2006: Fidia Advanced Biopolymers s.r.l. (Abano Terme, Padova – Italy): raccolta di casistica clinica relativa a pazienti con ustioni di 2° e 3° grado profondo trattati con Hyalomatrix PA e di stendere la relativa expertise
2008: Fidia Advanced Biopolymers s.r.l. (Abano Terme, Padova – Italy): attività di medical writing relativo a uno studio osservazionale multicentrico nazionale riportante l’utilizzo di Hyalomatrix PA nei centri ustioni italiani
2016: Fidia Advanced Biopolymers s.r.l. (Abano Terme, Padova – Italy): attività di medical writing relativo a uno studio sperimentale comparativo riguardante la sicurezza ed efficacia di un nuovo prodotto dermico
Didattica
toggle chiuso
Attività di Insegnamento
Nell’anno accademico 1997/8 ha svolto incarico di Junior Tutor di Fisiologia e Neurofisiologia presso il Dipartimento di Fisiologia della Libera Università Campus Bio-Medico sotto la guida del Prof. Flavio Keller.
Negli anni 2006-2007 ho aiutato l’attivita’ didattica del corso di Fisiologia Umana delle Facolta’ di Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria dell’Universita’ “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana (Universiteti Zoja e Këshillit të Mirë) sotto la guida del Prof. Aldo Brancati in una partnership di collaborazione con l’Universita’ di “Tor Vergata”.
Durante gli anni in Inghilterra ho effettuato alcuni corsi e successivamente insegnato le varie patologie chirurgiche, i loro sintomi e terapie piu’ comuni a studenti e specializzandi mediante mediante lezioni formali, corsi (Basic Surgical Skills Course) ed al “letto del paziente”. Ho avuto vari feedback positive al merito.
Corsi
2012 “Supervising and Assessing Trainees in Surgery” course (Leicester Royal Infirmary, Leicester – UK)
2012 COMET (Clinically Observed Medical Education Tutorial)
2015 Training the Trainers course (Leicester General Hospital – Leicester – UK)
2018 UHL Clinical Supervisor course (Medical eLearning – Leicester – UK)